Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
blade
Active Member II

Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

Jump to solution

Ciao a tutti,

Ho una versione di Alfresco Community 4.2.f vorrei aggiornarla alla versione stabile più recente.

Quali sono i passaggi che devo approntare? Devo passare alla 5.0 e poi alla 6?

Mi potete aiutare?

Grazie!

1 Solution

Accepted Solutions
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

Jump to solution

Ciao,

dunque nel tuo caso l'upgrade potrebbe non essere affatto agevole. Sicuramente, date le numerose personalizzazioni, non si tratta di un semplice upgrade ma dovreste prevedere un Progetto più strutturato in cui cominciate a studiare -prima di pensare ai documenti- se i vari tipi di personalizzazioni funzionano o meno nella nuova versione che decidete di scegliere.

Potreste cominciare eseguendo un setup dell'ultima release di Alfresco e provare una ad una tutte le customizzazioni. Alcune potrebbero funzionare senza cambiamenti (ad es: i content model, le interazioni con CMIS), altri potrebbero nascondere dei problemi non banali (ad: esempio gli script custom, gli sviluppi in Java con l'SDK, le personalizzazioni di Share) altri ancora non sono più supportati, deprecati o prossimi alla rimozione (es: NTML, CIFS, activiti) e dovrete trovare delle alternative valide per voi.

Quando avrete testato tutto nell'ambiente di destinazione, potrete cominciare considerare un upgrade o una migrazione (a seconda dei risultati che avrete ottenuto). Posso prevedere che non sarà comunque una cosa breve... In caso di upgrade non potete inoltre fare il salto direttamente dalla versione 4.x alla 6.X... Dovrete prevedere uno (o più) step intermedi

Come riferimento posso suggerirvi una ottima presentazione tenuta da Angel Borroy al DevCon 2019 di Edimburgo che potrebbe esservi utile per capire più a fondo le problematiche e le procedure da seguire. Trovate le slides su slideshare: Upgrading to Alfresco 6  (e c'è anche il video del suo intervento: https://www.alfresco.com/watch-all-devcon-2019-videos)

View solution in original post

4 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

Jump to solution

Ciao,

vuoi fare un bel salto... ti direi che non è così banale perchè dalla versione 4 alla 6 sono cambiate un bel po' di cose e in più per la community non hai una procedura ufficialmente testata e supportata (come invece accade per l'enterprise).

Per consigliarti un po' meglio dovresti darmi qualche dato in più riguardo il tuo Alfresco: avete delle personalizzazioni (es webscript o behaviours)? Usate workflow (activiti)? I documenti usano tipi/aspetti custom? Vi connettete al repository con strumenti esterni? [aggiungi qualsiasi altra informazione che possa essere utile].

PS: Se usate Alfresco solo come puro repository di dati, potrebbe essere più semplice eseguire un export-import dei dati invece che imbarcarvi in upgrade successivi.

blade
Active Member II

Re: Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

Jump to solution

Grazie David per la risposta.

Ho pensato di installare l'ultima versione perché è la più aggiornata, ma se ci fossero problemi posso fermarmi ad una versione meno recente.

Il nostro Alfresco è molto personalizzato:

- SSO (NTLM e passthru);

- webscript e workflow personalizzati;
- diversi tipi documento custom (model personalizzati);
- script personalizzati per visualizzare i custom metadata nella document-list;

- upload documenti tramite CMIS;

- gestione dei link (GitHub - skomarica/alfresco-share-create-link: "Create Link" is a custom Alfresco Share Document Lib... )

- richiamo di diverse funzionalità tramite API per gestire : visualizzazione, modifiche di alcuni custom metadati, lancio Workflow personalizzati/standard e visualizzazione stato documento (checked out);

- regole e permessi sulle cartelle;

- configurazione per la gestione mail;

- CIFS.

Cosa ne pensi?

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

Jump to solution

Ciao,

dunque nel tuo caso l'upgrade potrebbe non essere affatto agevole. Sicuramente, date le numerose personalizzazioni, non si tratta di un semplice upgrade ma dovreste prevedere un Progetto più strutturato in cui cominciate a studiare -prima di pensare ai documenti- se i vari tipi di personalizzazioni funzionano o meno nella nuova versione che decidete di scegliere.

Potreste cominciare eseguendo un setup dell'ultima release di Alfresco e provare una ad una tutte le customizzazioni. Alcune potrebbero funzionare senza cambiamenti (ad es: i content model, le interazioni con CMIS), altri potrebbero nascondere dei problemi non banali (ad: esempio gli script custom, gli sviluppi in Java con l'SDK, le personalizzazioni di Share) altri ancora non sono più supportati, deprecati o prossimi alla rimozione (es: NTML, CIFS, activiti) e dovrete trovare delle alternative valide per voi.

Quando avrete testato tutto nell'ambiente di destinazione, potrete cominciare considerare un upgrade o una migrazione (a seconda dei risultati che avrete ottenuto). Posso prevedere che non sarà comunque una cosa breve... In caso di upgrade non potete inoltre fare il salto direttamente dalla versione 4.x alla 6.X... Dovrete prevedere uno (o più) step intermedi

Come riferimento posso suggerirvi una ottima presentazione tenuta da Angel Borroy al DevCon 2019 di Edimburgo che potrebbe esservi utile per capire più a fondo le problematiche e le procedure da seguire. Trovate le slides su slideshare: Upgrading to Alfresco 6  (e c'è anche il video del suo intervento: https://www.alfresco.com/watch-all-devcon-2019-videos)

blade
Active Member II

Re: Migrazione Alfresco da 4.2.f a 6.x

Jump to solution

Grazie David,

era quello che temevo e, quindi, prevedevo: i test delle personalizzazioni sulla nuova versione.

Avevo intraviso le Slide di Angel Borroy: le studierò.

Grazie ancora per il tuo tempo!