Alfresco - Installazione con problemi

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
biroby
Member II

Alfresco - Installazione con problemi

Ciao a tutti,

ho tentato svariate volte ad installare Alfresco con la distribuzione ma ho incontrato svriati problemi.

La prima volta con la connessione a MySQL, la seconda non partiva la parte "share"; poi sono riuscito a far partire quasi tutto ma al login non mi faceva accedere.

C'è nessuno che possa darmi degli step precidi per fare l'installazione.

Ho a disposizione un server linux con CentOS 7.4, java, tomcat 8.5.x e mysql (mariadb 10)

Grazie per il supporto,

Roberto

8 Replies
luca_biondo
Active Member II

Re: Alfresco - Installazione con problemi

Ciao!

Intanto potresti dirci che versione della distribuzione stai usando? 

Poi, se possibile, se potresti pubblicare il log dell'errore che ti restituisce così vediamo se riusciamo a capire che problema c'è

Luca

biroby
Member II

Re: Alfresco - Installazione con problemi

Ciao,

dopo vari tentativi sono riuscito a fare l'installazione della 6.1.2-GA. L'unica cosa che rimane non funzionante è l'utilizzo fi Libreoffice.

Nel log tomcat ho questa segnalazione:

 2019-04-04 12:46:24,693  INFO  [management.subsystems.ChildApplicationContextFactory] [localhost-startStop-1] Starting 'OOoJodconverter' subsystem, ID: [OOoJodconverter, default]
 2019-04-04 12:46:24,748  ERROR [repo.content.JodConverterSharedInstance] [localhost-startStop-1] Unexpected error in configuring or starting the JodConverter library.The following error is shown for informational purposes only.
 java.lang.IllegalArgumentException: officeHome must exist and be a directory
        at org.artofsolving.jodconverter.office.DefaultOfficeManagerConfiguration.checkArgument(DefaultOfficeManagerConfiguration.java:232)
        at org.artofsolving.jodconverter.office.DefaultOfficeManagerConfiguration.setOfficeHome(DefaultOfficeManagerConfiguration.java:53)
        at org.artofsolving.jodconverter.office.DefaultOfficeManagerConfiguration.setOfficeHome(DefaultOfficeManagerConfiguration.java:48)
        at org.alfresco.repo.content.JodConverterSharedInstance.afterPropertiesSet(JodConverterSharedInstance.java:340)

......

......

Dove ho sbagliato?

luca_biondo
Active Member II

Re: Alfresco - Installazione con problemi

Ciao!

Allora, innanzitutto se posso darti un consiglio, evita l'ultima versione che potrebbe avere dei bug non fixati, soprattutto nella versione Community i cui test sono affidati alla Community stessa. Ti consiglio di installare la 5.2.x.

Per quanto riguarda l'errore sembra che nel cercare di caricare LibreOffice non hai creato l'alberatura giusta della webApp, hai deployato l'app?

In ogni caso per gestire queste informazioni le trovi sotto alfresco-global.properties nel class loader condiviso, forse le hai referenziate male oppure Alfresco non ha i permessi giusti.

Le properti sono Ooo.*

Ps: controlla anche le property jodconverter.*, dovrebbe essere proprio la OfficeHome.

Spero di esserti stato utile

Luca

ginopino
Active Member

Re: Alfresco - Installazione con problemi

l'ultima ultima versione è buggata, non parte bene, sembra che si avvii ma poi ha altri problemi

usa quella precedente,

e se dà ancora problemi, è perchè il file di configurazione è impostato male di default,

inoltre il fatto che non riesca a loggarti è dato che non si connette bene al mysql,

devi cercare nei forum l'impostazione corretta,

al massimo prova anche a metterti nel file di impostazione la password di admin già preimpostata criptata,

gliela sostituisci prima di avviare il programma, perchè sennò fa pasticci,

(a dir la verità il programma è tutto un pasticcio...)

openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco - Installazione con problemi

Il programma (forse volevi dire la piattaforma?) non è un pasticcio, va capita e studiata bene, l'ultima versione è sempre una beta costante in edizione Community. Mentre in edizione Enterprise è stabilizzata, fixata e testata.

gino pino‌ ho paura che se non cambi approccio nel comunicare nel forum dovrò bannarti.

ginopino
Active Member

Re: Alfresco - Installazione con problemi

IL fatto è che per capire una piattaforma , (che poi è un programma) bisogna dare dei manuali.. se i manuali non ci sono o sono basati su due righe scritte su un sito.. è come prendere un videoregistratore senza istruzioni..

cominciate a fare una cosa seria: fate una guida che funzioni, non tutto fatto a pezzetti, trova qui e trova là

sul sito i vari link , che poi vanno in loop su se stessi, e non si trova una spiegazione logica..

Non bisogna fare i fenomeni nerd con paroloni per far vedere la grandezza di una piattaforma se poi molta molta gente, (e di inserimenti nei forum anche non italiani ne ho visti..)  ha problemi per cose semplicissime.

E' importante che ci siano persone come me che facciano luce su un buio pesto dettato da informazioni a spizzichi e bocconi,

anche solo per inserire un workflow castomizzato..  è un'impresa titanica..

una cosa non va, l'altra non funziona, la versione non è compatibile,

ma chi è che lo ha fatto questo programma ? un extraterrestre che poi è tornato sul suo pianeta ?

anzichè fare nuove versioni, che comincino a far funzionare quella che c'è , con una guida fatta bene,

anzichè far infuriare le persone di fronte alla bigottaggine delle abitudini sui forum,

dove tutti devono arrangiarsi,

ma perchè non se ne preoccupano i programmatori di questa piattaforma,

invece di far arrampicare sugli specchi le persone

O bisogna stare sempre zitti e dover sperare nell'insperabile

A parte i bug di versione ci sono lacune su informazioni e su strumenti di settaggio,

non è questione di approccio, ma di impossibilità di trovare soluzioni, se non pregando qualche santo.

E questa è una piattaforma ?

guarda che potrei avere il doppio dei tuoi anni e molta più esperienza di te..

se scrivo così  è per aprirti gli occhi, ci sono altre cose più importanti nella vita,

che perdere tempo con cose fatte male

openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco - Installazione con problemi

Tutte le comunità e progetti Open Source funzionano in questo modo.

Non è un fatto di età ma è palese che, se anche avessi il doppio della mia età, credo che comunque tu non abbia ancora capito come ci si comporta all'interno di una community: educazione, inclusione e no flame di alcun tipo.

Per favore essere troppo polemici non porta da nessuna parte ed offendere le persone che lavorano sulla piattaforma ancora meno.

Non costringermi a bannarti ma cerca di essere meno polemico e più costruttivo nei tuoi commenti,siamo tutti quì per aiutarci a vicenda.

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Alfresco - Installazione con problemi

Ciao GinoPino,

Sto leggendo anche io i tuoi post degli ultimi giorni e mi unisco a Piergiorgio nella richiesta di moderare i tuoi toni.

La mentalità di Alfresco è molto aperta e anche le critiche sono bene accette… purché però siano costruttive.
Nei tuoi post non stai proponendo qualcosa di costruttivo ma solo evidenziando (con modi discutibili) alcune tue personali difficoltà con il Software.

Questo comportamento non si conforma con lo spirito aperto e di collaborazione del Forum, dove tutti possono cercare  aiuto quando ne hanno bisogno e fornirlo ad altri quando possono.

Gettando fango non sei d’aiuto a nessuno: né a te stesso ne agli altri.

Alfresco è usato quotidianamente da migliaia di aziende, alcune anche molto grandi, che sono assolutamente soddisfatte del valore aggiunte che esso apporta.
Certo nessuno nega (ma questo accade con qualsiasi altro software al mondo) che nella Community possano esserci delle cose che non funzionano come dovrebbero o anche delle funzionalità che hanno bisogno di esperienza e di studio per essere comprese a fondo… ma se ne può parlare liberamente senza usare toni ingiustamente accesi.

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure è ti seguiremo al meglio possibile ma ti chiedo di stemperare il tono dei tuoi interventi.

Hai davvero esagerato negli ultimi giorni, i moderatori sono stati fin troppo pazienti ma non so fino a che punto tollererebbero ancora comportamenti scorretti come quelli che hai manifestato.