Come cominciare a costruire un sito web con alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
queengab
Member II

Come cominciare a costruire un sito web con alfresco

Ciao a tutti,

sono Gabriele Tramonti. Costruisco e implemento sito web con diversi cms (jjomla drupal,umbraco). Adesso volevo provare a fare qualcosa con alfresco… Ho instllato il tuto grazie al pacchetto alfresco comunity edition su una macchina con win xp. Mi giras tutto bene. Quindi ho letto dei tutorial per cominciare a creare una bozza di sito web… Ma quando vado a creare un nuovo webform (come mi dice il tutorial) non risco a trovare il file company-footer.xsd il file non c'è nella cartella extras dentro alfresco come mai?

Altrimenti come creo un nuovo file xsd?

Inoltre…
Come creao un layout per alfresco?
Come si agigungono i contenuti?

Scusate ma è molto diverso dai sitemi che usavo fino adesso ed ho alcune difficoltà a capire come utilizzarlo…


Ciao
Gabriele
4 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Come cominciare a costruire un sito web con alfresco

Ciao Gabriele,

il file company-footer.xsd è all'interno della cartella extras/wcm/forms, all'interno del pacchetto del modulo WCM.
Se vuoi utilizzare Alfresco WCM devi installare il modulo aggiuntivo dedicato, scaricabile separatamente e da estrarre all'interno del bundle Alfresco ECM.
queengab
Member II

Re: Come cominciare a costruire un sito web con alfresco

come installo il monulo aggiuntivo non c'è nessuna info a riguardo….!!!

Scusa se te lo di co ma ho trovato davvero poco materiale ed una comunity non molto attiva Smiley Happy
Spero però di sbagliarmi

Gabriele

ps: perchè non hai rispsoto alle altre domande? Scusami se rompo un po' però sono nuovissimo e ho davvero poche informazioni
ezio
Member II

Re: Come cominciare a costruire un sito web con alfresco

Ciao a tutti,

sono Gabriele Tramonti. Costruisco e implemento sito web con diversi cms (jjomla drupal,umbraco). Adesso volevo provare a fare qualcosa con alfresco… Ho instllato il tuto grazie al pacchetto alfresco comunity edition su una macchina con win xp. Mi giras tutto bene. Quindi ho letto dei tutorial per cominciare a creare una bozza di sito web… Ma quando vado a creare un nuovo webform (come mi dice il tutorial) non risco a trovare il file company-footer.xsd il file non c'è nella cartella extras dentro alfresco come mai?

Altrimenti come creo un nuovo file xsd?

Inoltre…
Come creao un layout per alfresco?
Come si agigungono i contenuti?

Scusate ma è molto diverso dai sitemi che usavo fino adesso ed ho alcune difficoltà a capire come utilizzarlo…


Ciao
Gabriele

Ciao Gabriele,
provo a risponderti, anche se le mie conoscenze su Alfresco sono poco superiori alle tue.
Per prima cosa volevo farti notare che il framework Alfresco non è un sistema per creare siti web in alternativa ad altri strumenti presenti sul mercato, si tratta di un gestore di contenuti ovvero ECM (Enterprise Content Management).
Sui contenuti creati è possibile creare siti web con dei tools aggiuntivi WCM (Web Content Management) permettendoti anche di regolamentare le variazioni del contenuto presente nel sito con dei workflow di autorizzazioni anche complessi.
Insomma devi vedere questo sistema come un'applicativo che ti permette di gestire in modo efficiente le informazioni presenti in un repository.
Volendo fare un paragone direi che come un RDBMS (tipo Oracle) gestisce un Database relazionale, Alfresco gestisce un repository contenete informazioni molto eterogenee tra loro (documenti, file excel, e-mail, ecc…) .

Il sistema è in continua evoluzione e la documentazione non è allineata.

Per risolvere il primo punto "creare un nuovo webform", potresti usare il seguente sito per installare quanto ti serve

   http://sourceforge.net/projects/alfresco/files/  

In particolare dalla sezione:
"Alfresco->3.2 Community Edition"
     Alfresco-Community-3.2-Full-Setup.exe
     alfresco-xforms-examples-3.2.zip                        

"WCM->3.2 Community Edition"
     Alfresco-DeploymentCommunity-3.2-Setup.exe

Una volta che hai eseguito i 2 exe d'installazione, puoi estrarti il contenuto del file "zip" e prendere il file che cercavi dalla sottodirectory
"examples\getting-started-sample"

Come immagino già stai facendo leggiti il tutorial "Getting_Started_with_WCM_for_Alfresco_Community_Edition_3_2.pdf"
e buon lavoro…

Per gli altri 2 punti per il momento non sono in grado di risponderti…
openpj
Moderator
Moderator

Re: Come cominciare a costruire un sito web con alfresco

Ciao Gabriele,

ps: perchè non hai rispsoto alle altre domande? Scusami se rompo un po' però sono nuovissimo e ho davvero poche informazioni
Innanzitutto volevo precisare che io personalmente non sono tenuto a presidiare questo forum, nel senso che questa attività per me è un'attività in cui mi ci dedico durante il mio tempo libero o quando ritengo opportuno prendermi una pausa di 5 minuti durante la mia normale attività lavorativa.
Poiché lavoro quotidianamente su Alfresco e JBoss Portal tipicamente presidio le community di questi due prodotti, anche perché di JBoss Portal sono anche un Project Leader e Committer.

Solitamente le richieste che giungono in un forum di una community, non equivalgono a richieste di supporto che rispondono a qualche SLA, e quindi le risposte e le relative tempistiche sono quelle alla community, anche perché chiunque può rispondere. Ovviamente anche i tempi di risposta sono quelli della community.
Per tutte le altre richieste di supporto Alfresco ha il proprio sistema di ticketing al quale è possibile richiedere supporto solo se si ha una licenza di Alfresco Enterprise non scaduta.

Per quanto riguarda la tua domanda è necessario scaricare Alfresco WCM relativo alla versione di Alfresco ECM che stai utilizzando dal link che ti ha postato precedentemente Ezio:
http://sourceforge.net/projects/alfresco/files/

Per poter installare il WCM all'interno di Alfresco ECM è necessario estrarre i file del pacchetto all'interno del bundle di Alfresco. Una volta estratti i file devi spostare il file wcm-bootstrap-context.xml all'interno della directory extension nell'application server (ovvero il classloader condiviso).
Il wcm-bootstrap-context.xml è lo Spring context relativo a questa estensione di Alfresco, quindi rappresenta l'insieme delle risorse necessarie ad Alfresco per poter esporre tutte le funzionalità del WCM, compreso Web Studio (utilizzabile solo in versione Community).

Tipicamente la cartella extension di Alfresco su JBoss è:
jboss/server/default/conf/alfresco/extension
mentre in Tomcat è:
tomcat/shared/classes/alfresco/extension
Per tutte le altre infomazioni puoi consultare la seguente pagine dal wiki ufficiale:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Downloading_and_Installing_WCM

In questo modo Spring caricherà il contesto del WCM senza dover modificare la web application di Alfresco attualmente deployata nell'application server.
Ti ricordo inoltre che è necessario scaricare la versione di Alfresco WCM relativa alla versione di Alfresco ECM che hai attualmente installata.

Spero ti sia utile  Smiley Wink