Disabilitare 'Eredita permessi'

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
valeria_iannone
Member II

Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao,

quando carico un file in "file condvisi", risulta attivo di default il pulsante "Eredita Permessi" con associazione utenti "Everyone".
E' possibile disabilitare la funzione di default e scegliere solo le persone specifiche?
Aggiungo che come amministratore, se vado in: Repository, User Homes, in corrispondenza dell'utente clicco su Segue, Gestisci Permessi, risulta disabilitato il tasto "Eredita permessi" e in "Permessi Impostati Localmente", si visualizza il nome dell'utente e "ROLE_OWNER".

Allego schermata di Gestisci Permessi come Admin e schermata Gestisci Permessi dell'utente dopo aver caricato il file da condivididere.

Grazie.
9 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao,

scusa ma non ho ben capito il problema (o quello che tu vorresti ottenere).
Nei file confivisi cosa ti impedisce di togliere i permessi esistenti e riconfigurarli?

Per la user home, cos'hanno che non vanno quelle impostazioni?

(PS: penso che la funzione per cui è stata pensata la cartella "file condivisi" sia quella di "condividere" file tra tutti gli utenti. Se hai bisogno di un comportamento diverso, forse dovresti creare una nuova folder e configurarla in modo che faccia quello che ti serve).
Facci sapere!
valeria_iannone
Member II

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao e grazie della risposta.

Vorrei non avere di default come tipo di condivisione EVERYONE, ma scegliere personalmente con chi condividere. Può capitare che mi dimentichi di togliere quella spunta, rischiando così che il file caricato sia visionato anche da chi non deve.
E' possibile ovviare a questo sistema automatizzato oppure occorre avere cura di cliccare sul pulsante "EREDITA PERMESSI" per disabilitare gli EVERYONE?.

Grazie.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao,

dunque: la cartella Shared (file condivisi) è una cartella di sistema di Share. Se vuoi evitare di avere problemi dovresti lasciarla  almeno visibile a tutti.

Quello che potresti fare è creare delle sottocartelle di Shared. Per ciascuna di queste puoi disabilitare l'opzione per ereditare i permessi e attribuire i permessi di lettura e scrittura solo a gruppi/utenti selezionati.

In questo modo tutti vedrebbero il contenuto di shared ma chi non è abilitato non vedrebbe le sottocartelle (che quindi sarebbero accessibili solo a chi dici tu).

Non so se questo risolve il problema… in caso negativo scrivi ancora così cerchiamo una soluzione migliore.

valeria_iannone
Member II

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao David,

grazie dell'aiuto.
Purtroppo questa soluzione non risolve il problema, ma mi sembra di capire che sia una funzione di Alfresco di default e che per modificarla, occorre operare manualmente.
Nello stesso tempo sto provando a fare una condivisione da "FILE PERSONALI" limitando a persone specifiche, ma quando opero su GESTIRE PERMESSI ed inserirsco il nome dell'utente con successo, quest'ultimo non vede il file condiviso.
Dove sbaglio?
Ti allego anche in questo caso la schermata di GESTIRE PERMESSI per vedere se è tutto corretto.
Grazie.
Valeria
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao.
la cartella "file condivisi" è una normale cartella per alfresco ma il client share le attribuisce un significato speciale. Per questo se non vuoi avere funzionamenti anomali in share è meglio far attenzione a modificarla.

Ok, la soluzione che ti ho proposto non risolve il problema ma dovresti dirmi il perchè in modo che possa capire come aiutarti. Puoi spiegarci meglio cosa vorresti ottenere (magari con un esempio)?
valeria_iannone
Member II

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao,

ecco un esempio pratico: accedere alla cartella FILE CONDIVISI, caricare un file, entrare in SEGUE, GESTIRE PERMESSI, richiamare il nominativo, vorrei non dovermi "ricordare" di cliccare su EREDITA PERMESSI per disattivare questa funzione, ma avere di default la voce disattivata.

Tuttavia anche creando una sottocartella in FILE CONDIVISI come mi hai suggerito e disabilitando EREDITA PERMESSI della cartella stessa, aggiungendo poi un utente A, caricando un file, entrando nella GESTIONE PERMESSI per abilitare un utente B, trovo comunque l'utente A già caricato e per disabilitarlo, devo sempre disattivare EREDITA PERMESSI, che anche in questo caso risulta attivo di default.

Nello stesso tempo caricando un file nella cartella FILE PERSONALI, sia lasciando la spunta su EREDITA PERMESSI e sia disattivandola, dopo aver aggiunto un utente per condivisione, quest'ultimo non vede il file.

Spero ora di essere stata più chiara.

Grazie.
V.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao,

ok, ho capito un po' meglio (anche se sarebbe stato meglio se mi avessi scritto un caso d'uso su quello che volevi ottenere… questo perchè magari ci sono altre soluzioni diverse adottabili).

La soluzione che ti ho suggerito supponeva che ogni sottocartella di Shared fosse associata ad un gruppo di utenti. Questo perchè pensavo che dovessi condividere file con utenti fissi. Invece (se ho inteso bene i tuoi propositi) a te serve la massima libertà di condividere i file con utenti che scegli al momento.

In questo caso la soluzione più immediata che mi viene in mente è quella di creare una regola sulla cartella Shared che si attivi alla creazione di un nuovo contenuto e che richiami una action custom che tolga automaticamente l'ereditarietà dei permessi dal file.

La action non è difficile da realizzare, dovrebbe avere solo la riga:

document.setInheritsPermissions(false)

Se però non sai come fare scrivi che provo a darti istruzioni più dettagliate.
valeria_iannone
Member II

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Si David,

per favore dammi maggiori dettagli.

Grazie.

Valeria
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Disabilitare 'Eredita permessi'

Ciao,

dunque, per una prova veloce, crea un file di nome (ad esempio) no-inheritance.js che contenga la seguente riga di codice:


document.setInheritsPermissions(false)


Importa poi questo file in Alfresco, nella cartella: Data Dictionary/script

Poi crea una regola sulla cartella Shared che invochi questo script quando un nuovo contenuto viene creato.

Dovrebbe funzionare.