Domande generali su ALfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
anbira
Member II

Domande generali su ALfresco

Buongiorno
vedo che sono la seconda di questo forum e inizio subito con un po di serie di domande di carattere generale.
Sono nuova anche nel campo della gestione documentale e anche per quanto riguarda l’applicativo Open source AlfrescoSmiley Wink
Vorrei avvicinarmi a questa disciplina e cosi mi sono scaricata Alfresco LAb3 e  MySql.
Per il momento lo voglio imparare solo dal punto di vista dell’utente amministratore e non della programmazione.
Vorrei porre delle domande :
1.   Quali sono le differenze tra Alfresco Lab3 e Alfresco Enterprise Edition ? per me che non voglio programmare mi conviene il secondo?
2.   Per quanto riguarda la creazione di workflow attraverso le regole. Incontro delle difficolta. Certa regole sono chiare o facilmente testabili ma altre non sono cosi evidenti. Ho cercato su Alfresco wiki ma non trovo molto. Puoi indicarmi dove posso trovare delle spiegazioni ?
3.   In “Viex Details /Links” se vado a selezionare “View in CIFS” mi da messaggio di impossibilita di trovare “da il path dello spazio o del file “. Come mai? Non ho attivato qualcosa? Non ho installato qualcosa?  Non ho configurato qualcosa? 
4.   Durante le ricerche in internet per alfresco ho visto che si parla di FTP ma da ALfresco come ci si arriva ? é un po come la problematica del punto 3 (CIFS). hai modo di spiegarmi di cosa si tratta ?
5.   Guardando tra le cartelle d’installazione di Alfresco ho visto che ci sono degli eseguibili OpenOfficeXXX versione 2.4 sono per Alfresco Shere ? oppure ? e come posso utilizzarli ?
6.   Alfresco permette di convertire un file in formato  PDF/A (il format standard per la Gestion Documentale)
Ti ringrazio anticipatamente .
By By
Daniela
5 Replies
francescof
Member II

Re: Domande generali su ALfresco

1.   Quali sono le differenze tra Alfresco Lab3 e Alfresco Enterprise Edition ? per me che non voglio programmare mi conviene il secondo?

Alfresco Lab è la versione liberamente disponibile e gratuita, è quella rilasciata più frequentemente e contiene tutte le ultime funzionalità sviluppate o in corso di sviluppo. La versione "Enterprise Edition" è disponibile ai clienti che attivano una sottoscrizione di supporto (a pagamento), ha in buona sostanza le stesse funzionalità della corrispondente versione "Lab" (la 3.0 Enterprise è di prossimo rilascio) ma ha rilasci meno frequenti e viene sottoposta a un processo di QA approfondito. In sintesi, la versione Labs è più indicata per valutazione delle funzionalità e delle caratteristiche del prodotto, la versione Enterprise è indicata per l'utilizzo in ambiente di produzione, dal momento che è supportata da Alfresco e i suoi Partner. Per le versioni Enterprise sono previsti i rilasci dei "Service Pack", che correggono i bug rilevati sul prodotto. Tali correzioni arrivano anche alla versione Labs, ma più lentamente.

2.   Per quanto riguarda la creazione di workflow attraverso le regole. Incontro delle difficolta. Certa regole sono chiare o facilmente testabili ma altre non sono cosi evidenti. Ho cercato su Alfresco wiki ma non trovo molto. Puoi indicarmi dove posso trovare delle spiegazioni ?

Per quanto riguarda i workflow Alfresco ne supporta due tipologie: i workflow "semplici" basati sulla movimentazione di documenti fra space diversi (definiti utilizzando delle "regole") e i workflow "avanzati" supportati dal motore JBPM di JBoss e definiti in linguaggio jPDL. Di questi Alfresco fornisce alcuni esempi per cicli di approvazione o per l'assegnazione di task "ad hoc". Questi workflow possono essere avviati a partire dalle action associate a un documento (voce del menu "Start advanced workflow").

Per quanto riguarda le regole applicabili ai contenuti (per conversioni di formato, estrazione di metadati, copia di contenuti, etc…) la documentazione è reperibile sul wiki cercando "actions" oppure "content rules".

3.   In “Viex Details /Links” se vado a selezionare “View in CIFS” mi da messaggio di impossibilita di trovare “da il path dello spazio o del file “. Come mai? Non ho attivato qualcosa? Non ho installato qualcosa?  Non ho configurato qualcosa?
4.   Durante le ricerche in internet per alfresco ho visto che si parla di FTP ma da ALfresco come ci si arriva ? é un po come la problematica del punto 3 (CIFS). hai modo di spiegarmi di cosa si tratta ?

Le interfacce CIFS e FTP sono interfacce di filesystem virtuale che consentono di accedere ai contenuti nel repository di Alfresco. L'interfaccia CIFS è accessibile come uno share di rete di windows: il nome di default del server CIFS è il nome del computer con l'aggiunta di una "A" alla fine. L'interfaccia FTP è utilizzabile collegandosi con un client FTP al server su cui è eseguito Alfresco. Sul WIKI sono reperibili tutte le informazioni necessarie a configurare tali interfacce.

5.   Guardando tra le cartelle d’installazione di Alfresco ho visto che ci sono degli eseguibili OpenOfficeXXX versione 2.4 sono per Alfresco Shere ? oppure ? e come posso utilizzarli ?

OpenOffice è utilizzato da Alfresco per eseguire conversioni di formato definibili attraverso le "content rules" sugli spazi del web client standard (non Share, per intenderci). Non sono in genere richieste configurazioni aggiuntive.

6.   Alfresco permette di convertire un file in formato  PDF/A (il format standard per la Gestion Documentale)

PDF/A è a tutti gli effetti un subset del formato PDF. E' supportato in OpenOffice dalla versione 2.4 in poi (quella fornita con Alfresco Labs 3), di conseguenza la risposta è affermativa dato che la conversione è effettuata utilizzando OpenOffice stesso.
anbira
Member II

Re: Domande generali su ALfresco

Grazie mille per le tue risposte sto cercando di divorare Wiki anche se a volte, per il momento, lo trovo molto orientato a chi vuole progammare.
Per esempio per quanto riguarda i workflow semplice e avanzato mi sono oramai chiari. Ho notato pero che nella mia versione di Alfresco LAb 3 appunto per il workflow avanzato ho a disposizione 3 tipi (Review & Approval, Adhoc Task , Wf invite) mentre su demo e esempi che ho trovato su alfresco web client ne ho trovati altri come lifecycle, quality review.
su wiki ci sono anche i codici e per sfruttarli devo avere l'ambiente di sviluppo java? copiarli compilarli e poi? Oppure come sono sfruttabili.
Non ho le idee molto chiare su questo aspetto. Vedro di recuperare presto le mie lacune
Grazie ancora e penso che ti chiedero ancora dell'aiuto.
Daniela
pennega
Member II

Re: Domande generali su ALfresco

Ciao a tutti gente

Mi unisco a questa conversazione per chiedere seè possibile creare un'area di lavoro in cui alcuni utenti possano fare tutto, altri solo inserire documenti ma non vedere il contenuto dello spazio ed altri che possano solo leggere.
Per la prima e l'ultima non ho problemi, le difficoltà nascono quando voglio creare un utente o un gruppo che possa solo inviare file ma non vedere il contenuto dell'are… sapete se una cosa del genere è possibile da realizzare?

Un' altra domanda non riesco a visualizzare le cartelle di rete e gli RSS impostati per una detterminata area:
1) per quanto riguarda le cartelle di rete ottengo il seguente errore

HTTP Status 404 - /alfresco/jsp/dashboards/
type Status report
message /alfresco/jsp/dashboards/
description The requested resource (/alfresco/jsp/dashboards/) is not available.
Apache Tomcat/6.0.18

2)se invece clicco sui feed ottengo

HTTP Status 403 -
type Status report
message
description Access to the specified resource () has been forbidden.
Apache Tomcat/6.0.18


qualche idea?
openpj
Moderator
Moderator

Re: Domande generali su ALfresco


Mi unisco a questa conversazione per chiedere seè possibile creare un'area di lavoro in cui alcuni utenti possano fare tutto, altri solo inserire documenti ma non vedere il contenuto dello spazio ed altri che possano solo leggere.
Per la prima e l'ultima non ho problemi, le difficoltà nascono quando voglio creare un utente o un gruppo che possa solo inviare file ma non vedere il contenuto dell'are… sapete se una cosa del genere è possibile da realizzare?
Si è possibile, subito dopo che questi utenti inseriscono i contenuti, puoi cambiare i permessi di accesso al file impostando un altro owner e togliendo i diritti di lettura per quel specifico contenuto.
pennega
Member II

Re: Domande generali su ALfresco

grazie mille per le dritte Smiley Wink

se hai qualche idea anche per gli altri errori dille pure Smiley Wink