Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
alexbromo
Active Member II

Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution
Salve,

Alfresco 5.1.e su Windwos 7 Pro SP1: l'anteprima dei files DOCX mostra solo una finestra "Impossibile caricare il contenuto del PDF", mentre i DOC vengono mostrati in anteprima correttamente.
LibreOffice è installato sul server, ma cercando di lanciare l'applicativo SOFFICE.EXE compare il messaggio di errore:
"Impossibile avviare l'applicazione
[context="user"] caught unexpexted
com.sun.sun.ucb.ContentCreationException:Cannot create folder
(invalid path):C:
Forse le due cose sono collegate.

ALex.

1 Solution

Accepted Solutions
alexbromo
Active Member II

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution

Ciao, credo di avere individuato il problema.

Ho notato che quando si carica un file nel repository documenti, Alfresco crea una cartella in: "C:\alfresco-community\Tomcat\temp\Alfresco" con un nome molto lungo e complicato che spesso finisce per superare i 256 caratteri, che in Windows rappresentano il limite massimo consentito dal file-system.

Faccio un esempio reale, caricano nel repository il file denominato:

"20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx"

il risultato che si ottiene a livello di file system è rappresentato dalla seguente struttura:

1) file originale - "C:\alfresco-community\tomcat\temp\Alfresco\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx-OpenOfficeContentTransformer-OpenOfficeContentTransformer-1476877247520\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx"

2) PDF - C:\alfresco-community\tomcat\temp\Alfresco\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx-OpenOfficeContentTransformer-OpenOfficeContentTransformer-1476877247520\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx-OpenOfficeContentTransformer-target-4959213156830023339.pdf

Un file PDF così strutturato supera abbondantemente i 256 caratteri non è caricabile, quindi si genera l'errore "Impossibile caricare il contenuto del PDF".

Accorciando il nome del file, il problema si risolve.

Ho visto che esiste una issue aperta in merito a questo problema: [ALF-21340] Problem with document previewer for documents with long file names - Alfresco JIRA

ALex.

View solution in original post

7 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution
Ciao,

la tua analisi può essere corretta.
Prova intanto a controllare la posizione della cartella di userprofile di libreoffice (<path-libreoffice>\program\bootstrap.ini).
Puoi anche provare a rinominare la cartella standard degli userprofile (dovresti trovarla qui: %APPDATA%\libreoffice\4\user ). Libreoffice la ricreerà.
Questo potrebbe risolvere il problema.

se non ne vieni a capo, prova a darci qualche log (magari da lì risaliamo al problema).
alexbromo
Active Member II

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution
Grazie David,

Il file C:\alfresco-community\libreoffice\App\libreoffice\bootstrap.ini contiene:


[ErrorReport]
ErrorReportPort=80
ErrorReportServer=
[Bootstrap]
InstallMode=<installmode>
ProductKey=LibreOffice 4.4
UserInstallation=C:/ALFRES~1/LIBREO~1/settings


sostituendo gli slash con backslash e provando ad aprire la cartella "C:\ALFRES~1\LIBREO~1\settings" si viene reindirizzati nella cartella: "C:\alfresco-community\libreoffice\settings" la quale contiene i due elementi seguenti:
- cartella "user" (contenente un aserie di sottocartelle e files)
- file .lock

il file .lock contiene:


[Lockdata]
User=MYDOMAIN/abindi
Host=SE0001MO-VM05
Stamp=FA0C3D5F3F69E5EB97BCE5A3AF9A997C
Time=Wed Jul 13 11:52:57 2016
IPCServer=true


dove "MYDOMAIN/abindi" è la stringa completa di autenticazione al dominio aziendale del mio profilo utente (l'accesso ad Alfresco avviene attraverso autenticazione AD).

La cartella "%APPDATA%\libreoffice\4\user" che hai indicato invece non sembra esistere.

ALex.

alexbromo
Active Member II

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution
Ho provveduto ad eliminare la cartella "C:\alfresco-community\libreoffice\settings\user": ho potuto verificare che dopo aver lanciato "soffice.exe" la cartella viene automaticamente ri-creata, come hai detto, e viene creato nuovamente il file .lock con il medesimo contenuto postato sopra (tranne la stringa "stamp" che è diversa).

Il problema però permane: al lancio di soffice.exe (o di un altro degli applicativi di Libreoffice) viene mostrata la solita finestra

[img]https://s31.postimg.org/4v8gdf0wb/soffice.jpg[/img]

ALex.
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution
Ciao,

Prova a mettere il path tra virgolette… se nemmeno così funziona allora forse l'errore è da qualche altra parte. Ma senza altre informazioni non riesco ad aiutarti.

Se proprio non ne vieni a capo, posso suggerirti un workaround: non devi per forza utilizzare il libreoffice che ha installato lo script di alfresco.
Potresti installarne uno nuovo funzionante e far usare quello ad Alfresco. Basta modificare le relative opzioni nel file alfresco-global.properties.

alexbromo
Active Member II

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution

Ciao, credo di avere individuato il problema.

Ho notato che quando si carica un file nel repository documenti, Alfresco crea una cartella in: "C:\alfresco-community\Tomcat\temp\Alfresco" con un nome molto lungo e complicato che spesso finisce per superare i 256 caratteri, che in Windows rappresentano il limite massimo consentito dal file-system.

Faccio un esempio reale, caricano nel repository il file denominato:

"20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx"

il risultato che si ottiene a livello di file system è rappresentato dalla seguente struttura:

1) file originale - "C:\alfresco-community\tomcat\temp\Alfresco\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx-OpenOfficeContentTransformer-OpenOfficeContentTransformer-1476877247520\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx"

2) PDF - C:\alfresco-community\tomcat\temp\Alfresco\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx-OpenOfficeContentTransformer-OpenOfficeContentTransformer-1476877247520\20160607_Relazione sulla sostituzione delle stampanti di sede con multifunzione Samsung.docx-OpenOfficeContentTransformer-target-4959213156830023339.pdf

Un file PDF così strutturato supera abbondantemente i 256 caratteri non è caricabile, quindi si genera l'errore "Impossibile caricare il contenuto del PDF".

Accorciando il nome del file, il problema si risolve.

Ho visto che esiste una issue aperta in merito a questo problema: [ALF-21340] Problem with document previewer for documents with long file names - Alfresco JIRA

ALex.

douglascrp
Advanced II

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution

I can't speak italian, so, I'm answering in English. I hope you guys understand.

I know about this project that was created to solve this long path problem GitHub - keensoft/oo-temp-filename-shortener: Alfresco Open Office temp filename shortener

alexbromo
Active Member II

Re: Impossibile caricare il contenuto del PDF (con i DOCX)

Jump to solution

Hi Douglas,

Thank you for suggestion, I had seen the project and I want to deepen, despite our Alfresco platform is a 5.1 ...

ALex.