Problemi e Curiosità

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
openpj
Moderator
Moderator

Re: Problemi e Curiosità

Con quale sistema operativo client stai cercando di accedere con CIFS?
Alfresco non supporta ancora Windows Vista e Windows Server 2008.
sellerone
Member II

Re: Problemi e Curiosità

Con Win Vista e Win Srv 2k8 appunto.. ma se uno logga per primo entra tranquillamente mentre il secondo che prova dice che non può loggare perchè c'è già un utente connesso
openpj
Moderator
Moderator

Re: Problemi e Curiosità

E' un problema del protocollo SMB in concomitanza con l'utilizzo di un CIFS client non supportato (Windows Vista o Server 2008).
Assolutamente non banale.
sellerone
Member II

Re: Problemi e Curiosità

Ok, non ho pensato fosse banale, ma una bella rottura.

Il proeblama è che tramite Mount SMB connetto un NAS dove Alfresco lavora come repository e non posso farne a meno… ma allo stesso tempo ho bsiogno del CIFS per gli utenti che andranno ad utilizzare Alfresco…
openpj
Moderator
Moderator

Re: Problemi e Curiosità

Per tutti questi problemi solitamente è necessario mettere su una replica dell'ambiente ed eseguire dei test.

Se hai una licenza Enterprise puoi aprire un ticket al servizio di supporto Alfresco, in questo modo sicuramente i supporter engineers avranno tutti gli ambienti per eseguire i dovuti test, come per tutte le problematiche relative a Kerberos.

Hai ponderato l'eventuale utilizzo del protocollo FTP?
Alfresco espone anche un'interfaccia FTP (un server FTP) che gli utenti potrebbero utilizzare con qualsiasi client FTP.

Inoltre dalla versione 3.2 adesso Alfresco supporta anche l'interfaccia IMAP, con la quale attraverso l'utilizzo di un qualsiasi client di posta elettronica, è possibile navigare il repository e svolgere tutte le operazioni CRUD utilizzando questo protocollo.

Secondo me è sempre meglio affidarsi a protocolli standard non dipendenti dal sistema operativo, magari implementare un frontend su uno di questi protocolli (il migliore è sicuramente CMIS). In questo modo si ha sicuramente la vera interoperabilità, altrimenti ad ogni aggiornamento del sistema operativo bisogna ricominciare da capo.
Ma questa è solo una mia opinione, ed io sono molto pragmatico  Smiley Wink

Giusto per capire se avete ponderato tutte le possibilità di interfacciamento del prodotto.

Hope this helps.
sellerone
Member II

Re: Problemi e Curiosità

eheh si questo lo so, fortunatamente non è ancora operativo alle utenze e quindi sto lavorando in modalità puramente di prova così da imparare bene tutti gli aspetti ed anche ad utilizzarlo al meglio.

Tramite FTP funziona (oddio non ho provato accessi multipli ma lunedì provo) ma avrei preferito il CIMS per poter connettere l'unità di rete semplicemente visto che tutti gli utilizzatori si basano su Windows ed era più facile dire a qualcuno "sposta i dati da salvare li" anzichè spiegare l'uso di un client ftp Smiley Happy

Lunedì farò altre prove con CIMS e SMB per capire bene, la versione che uso è la Community per questo tendo a cercare aiuto qui sul forum, anche perchè per esperienza, so che come questi problemi li sto avendo io li avrà qualcun'altro e prima o poi le mie domande se pur rognose torneranno utili ad altri.

Grazie per l'aiuto, lunedì farò altre prove e se risolvo farò sapere come ho fatto ^^

Un saluto
sellerone
Member II

Re: Problemi e Curiosità

Salve,

misteriosamente il lunedì successivo ha funzionato PERFETTAMENTE senza toccare nulla…

Ad ogni modo, ho avuto la brillante idea di aggiornare la macchina che ospita il sistema Alfresco (prima Ubuntu 9.04 ora Ubuntu 9.10) e sto impazzendo.

I motivi sono i seguenti.
Su Ubuntu 9.04 utilizzavo MySQL 5.0 e quindi i backup venivevano effettuati con lo stesso, ora, Ubuntu 9.10 installa il MySQL 5.1 e non riesco a recuperare nemmeno un backup, ma questo è il meno.

Il problema più strano è che una volta che stoppo il sistema al fresco se faccio un '' ps aux | grep Alfresco'' risulta sempre attivo un processo java su Alfresco (mentre sulla vecchia venivano stoppati tutti correttamente) e mi viene il dubbio che se rimane appeso in qualche modo nessun Backup  verrà mai bene.

Altra cosa strana, prima di aggiornare il S.O. ho provato a fare vari Bakcup e Ripristini tutti andati a buon fine, ora, mettendo Ubuntu 9.10 e MySQL 5.0 il sitema parte, ma, appena cambio per esempio la pass admin mi dice che è andato in errore e necessita di un roll back (lo stesso backup su Ubuntu 9.04 con MySQL 5.0 funzionava perfettamente senza errori).

Avete per caso qualche idea o esperienza più diretta su questa cosa?

Un saluto e come sempre, Grazie.
marksss_6152
Member II

Re: Problemi e Curiosità

Eccomi di nuovo a fare da cavia (magari le mie domande torneranno utili a qualcunaltro, almeno spero).

Sono finalmente riuscito a far funzionare la lingua italiana (scompattando il file jar e mettendo i singoli file dentro message come suggerito nella guida nella "installazione alternativa").

Sono riuscito a far mettere i dati su un path diverso utilizzando il file tomcat/shared/classes/alfresco-global.properties

Ora, mi stavo studiando il CIFS per le unità di rete, ho visto che devo abilitare alcune funzioni tra cui lo stesso cifs, quello che non mi è chiaro, è su quale file devo andare a mettere mano, oppure, se devo aggiungerle io ex novo nel file alfresco-global.properties

Potresti darmi un aiuto iniziale così che tramite test riesco ad arrivarci anche da me?

Grazie ancora della tua disponibilità e pazienza.

Un saluto

Ciao,
stavo leggendo quello che sei riuscito a fare con alfresco..mitico!
Io sono piantato alla parte CIFS, ho installato Alfresco in un server ubuntu, ma non riesco in nessun modo a raggiungerlo da risorse di rete! Smiley Sad
mi daresti una mano?
Grazie!
Andrea
sellerone
Member II

Re: Problemi e Curiosità

Ciao Andrea,

riprendo oggi in mano il progetto Alfresco che era stato messo da parte (capo ordina.. io eseguo Smiley Very Happy)

Ora ho Alfresco su una macchina Linux Debian 5 e ho attivato il CIFS molto facilmente (fortuna che avevo scritto la conf su questo forum se no impazzivo!)

Ho semplicemente aggiunto alla fine del file alfresco-global.properties presente in /opt/Alfresco/tomcat/shared/classes (ovviamente path linux) queste righe per abilitare sia CIFS che FTP:

filesystem.name=Alfresco

cifs.enabled=true
cifs.localname=${localname}
cifs.domain=
cifs.broadcast=255.255.255.255
cifs.bindto=0.0.0.0
cifs.ipv6=disabled
cifs.hostannounce=true

ftp.enabled=true
ftp.ipv6=disabled

Una volta riavviato Alfresco sono riuscito immediatamente ad accedere tramite CIFS con Win XP (al momento non ho provato Vista e 2k8 ma spero sia un bug risolto nell'ultima versione di Alfresco.. ammesso che la versione sia cambiata rispetto a quando iniziai ad usarlo).

Se hai problemi cercherò di aiutarti.. ma sempre da neofita quale sono.

Un saluto

Andrea