Ricerca Avanzata

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
natmacri
Active Member II

Re: Ricerca Avanzata

Ciao David, 

la ricerca avanzata diciamo che ora funziona,

ora vorrei inserire il mio tipo: INNOSmiley Tonguerogetto, figlio di cm:content

nei filtri avanzati, ma non lo trovo nella lista.

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca Avanzata

Ciao, puoi specificare meglio cosa intendi per "Filtri avanzati"?

Vorresti trovare le proprietà come facet a sinistra della pagina? Oppure vorresti poter cercare solo i documenti del tuo custom type?

natmacri
Active Member II

Re: Ricerca Avanzata

mi riferisco a facet a sinistra della pagina,

ma in realtà mi interessa anche il 2 punto

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca Avanzata

Ciao,

per far apparire le properties del tuo modello nei filtri a sinistra della pagina dei risultati di ricerca, devi essere un amministratore o far parte del gruppo: ALFRESCO_SEARCH_ADMINISTRATORS.

Puoi fare in questo modo:

esegui una ricerca qualsiasi. Nella pagina dei risultati trovi in alto a destra il link "Gestione Ricerca" (se hai alfresco in inglese sarà "search manager"). Se lo clicchi si aprirà una pagina di configurazione.

Clicca su "crea nuovo filtro" e nel form che verrà fuori riempi i campi (per capire meglio cosa significano puoi consultare: Search Manager | Alfresco Documentation). Nota che nella casella "proprietà Filtro" dovresti scegliere il nome della tua proprietà che vuoi che compaia tra i filtri.

Salva e posiziona la tua property nella posizione che ritieni più opportuna usando le freccette a sinistra.

Attenzione però! Nel tuo content model hai settato per quasi tutte le properties: <facetable>false</facetable>. Questo non ti permette di sceglierle! (Paradossalmente l'unica che è utilizzabile è "data documento"... per la quale hai però disabilitato l'indicizzazione!)

Spero ti sia utile!

natmacri
Active Member II

Re: Ricerca Avanzata

Buongiorno David,

ho dovuto modificare il campo Indicizzazione nella propietà del mio campo in Elenco Valori - corrispondenza totale per avere <facetable>true</facetable>

ora posso inserire il campo come facet a sinistra della pagina.

Ora ti chiedo se esiste un addon, per la versione Alfresco 5, per selezionare e scaricare in Zip i documenti che escono da un ricerca?

Grazie vermante Grazie Nat,

natmacri
Active Member II

Re: Ricerca Avanzata

scusami ma devo chiederti altro, alfresco sarà pure un buon programma ma delle volte mi svconvolge.

come toi dicevo ho creato il mio filtro: Progetto

ho creato un cartella progetto con questo nome:TEST2-TEST 2

ho inserito 2 documenti

questo è il risultato del filtro:

Progetto

  • 2 2
  • test 2
  • test2 2

ho usato tutte le voci del filtro Indicizzazione, il risultato è sempre lo stesso

natmacri
Active Member II

Re: Ricerca Avanzata

Ciao David mi puoi dare delle indicazioni?

davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Ricerca Avanzata

Ciao,

ti dico cosa ho capito da quanto hai scritto (se sbaglio correggimi!): hai creato una "faccetta" (lo so che in italiano è un termine orribile da usare... ma si chiama così) nei risultati di ricerca associata al tuo metadato "progetto". La faccetta viene valorizzata correttamente ma il risultato non è quello che ti aspetti...

A me il risultato sembra corretto. Tieni conto che hai "tokenizzato" la proprietà progetto (<tokenised>true</tokenised>) nel tuo content model.  Questo vuol dire che il testo che inserisci in quel metadato viene spezzato in parole più semplici (nel tuo caso: test; test2; 2) invece di essere considerato come un unico blocco.

Se ho frainteso la tua domanda dimmi pure cosa intendevi.

PS: solo un suggerimento: visto che è un argomento "nuovo" rispetto alla tua domanda originaria, per la prossima volta sarebbe meglio aprire un nuovo post invece di scrivere sempre sullo stesso. Questo per agevolare chi in futuro avrà il tuo stesso problema e cercherà la soluzione nel forum.

natmacri
Active Member II

Re: Ricerca Avanzata

hai capito benissimo,

adesso apro un altro post