selectone

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
ilricca
Member II

selectone

Salve, io sono approdato ad Alfresco da poco tempo, e mi sono imbattuto in un problema sciocco, ma che non riesco a risolvere.
Ho un cercato nei vari forum etc. ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Il problema è il seguente: nel "share-config-custom" ho inserito il seguente codice…


<field id="ilricca:F09_Divisa" set="gruppo_fattura">
   <control template="controls/selectone.ftl"/>
   <control-param name="options">Euro,Dollaro,Yen,Franco</control-param>
</field>

Nel file contenente il modello…

   

<property name="ilricca:F09_Divisa">
     <title>Divisa</title>         
     <type>___AIUTO!!!___</type>
</property>
      
Che tipo devo adoperare per poter usare il "selectone"?

Grazie!!!
5 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: selectone

Il datatype di una property all'interno del modello può essere dei seguenti tipi:
  • d:text: strina

  • d:mltext: stringa multilingua, per ogni locale potrai memorizzare un valore diverso

  • d:content: file binario

  • d:int: intero (java.lang.Integer)

  • d:long: long (java.lang.Long)

  • d:float: intero con virgola mobile (java.lang.Float)

  • d:double: double (java.lang.Double)

  • d:date: data (java.lang.Date equivalent)

  • d:datetime: data con timestamp (java.lang.Date)

  • d:boolean:booleano (java.lang.Boolean)

  • d:any: di qualsiasi tipo dei precedenti sopra
Spero possa aiutarti  Smiley Wink
ilricca
Member II

Re: selectone

Innanzitutto grazie per la velocità!!!

Dunque, se supponiamo che il codice dello "share-config-custom" sia giusto allora nel file contenente il modello…

<type>d:category</type>
———-> Quando l'utente si collega e prova a cambiare tipo, finestra "Change type", il nuovo tipo non appare.

<type>d:___tutti_gli_ altri___</type>
———-> Quando provo a salvare il modello arriva il seguente errore…
08140005 Failed to validate model update - found non-incrementally updated PROPERTY '{http://alfresco.com/ilricca/model}F09_Divisa'

Da questo ne deduco che sto sbagliando qualcosa a monte.
Accidenti a me!
openpj
Moderator
Moderator

Re: selectone

Si, allora quella eccezione è parlante nel senso che la modifica che stai per fare al modello non è supportata: non puoi cambiare il modello.

Le modifiche che fai al modello possono essere solo incrementali, se devi cambiare qualcosa di già definito allora devi resettare il repository (database + filesystem).
Per solo incrementali intendo che la definizione del modello può essere arricchita ad esempio aggiungendo una proprietà, un type, un aspect etc… ma non puoi cambiare una definizione che attualmente è stata già deployata all'interno del repository. Dovresti prima undeployarla, ma questa possibilità è disponibile solamente nel caso in cui tu stia lavorando con i Dynamic Models.

Puoi trovare il dettaglio di questo quì:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Data_Dictionary_Guide#Modifying_an_Alfresco_Content_Model

Oppure, se lo hai deployato utilizzando i modelli dinamici, all'interno del Dizionario dei Dati per intenderci, alternativamente devi eliminare qualsiasi contenuto afferente al modello, poi vai all'interno dello space Modelli, visualizza il dettaglio del modello e lo disabiliti.

Una volta disabilitato lo puoi modificare, poi lo riattivi per fare in modo che i nuovi contenuti possano essere gestiti con le nuove modifiche.
http://wiki.alfresco.com/wiki/Dynamic_Models

In conclusione o resetti lo storage di Alfresco, oppure se lo hai definito dinamicamente, puoi disabilitarlo, modificarlo e redeployarlo.

Spero di essere stato chiaro   :roll:
ilricca
Member II

Re: selectone

Ah, ecco!!!
Ora funzionicchia: non ci sono più errori, ma continuo a non riuscire a creare la drop-down list.
Il contenuto del share-config-custom sembra essere completamente irrilevante, mentre il contenuto del modello pare essere predominante.

Esiste da qualche parte del codice (per principianti!) che posso usare come esempio? Finora non ho trovato nulla di pienamente soddisfacente…
Smiley Indifferent
openpj
Moderator
Moderator

Re: selectone

Ti consiglio di approcciare con il tipico metodo Open Source: guardare le configurazioni all'interno del prodotto  Smiley Very Happy
Dentro il path WEB-INF/classes/alfresco dovresti trovare tutti i template di configurazione.