Thumbnail creation

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
braguzz
Member II

Thumbnail creation

salve ho qualche problema a far creare in maniera corretta il thumbnail dei documenti office.
in pratica le miniature vengono fuori per lo piu nere ma non sempre.

cioe' se inserisco ad esempio un file excel pippo.xls il piu delle volte la miniatura viene nera ma non sempre.



da quel che ho capito alfresco utilizza diversi metodi per creare le miniature e probabilmente quando 'becca' quella fallace la miniatura diventa nera.

ho provato a loggare la cosa ma non e' che ci si capisca molto….

Per l'installazione ho seguito questa qguida
https://francescocorti.wordpress.com/2013/01/09/installation-alfresco-4-2-c-on-ubuntu/


qualche dritta?

grazie in anticipo,
Paolo













Ubuntu server 12.04con installazione manuale di alfresco 4.2
18 Replies
davidciamberlan
Alfresco Employee

Re: Thumbnail creation

Ciao,

In questi casi io controllerei prima di tutto l'installazione dei servizi correlati al tuo problema: openoffice, imagemagik, swftools ecc. Controlla anche che in alfresco il path verso tali applicazioni sia corretto e non ci siano filtri sul firewall o problemi di rete.

Tieni conto che su linux potresti dover installare librerie aggiuntive per la gestione di alcuni tipi di file.

Poi purtroppo, visto che parli di file xls, bisogna mettere in conto che linux non supporta bene (non per sua colpa!) i documenti creati da Office…

Infine, tanto per togliere di mezzo l'ovvio, i file che ti danno problemi sono ben visualizzabili? Hai provato ad aprirli con lo stesso oo che usi con alfresco per vedere se danno problemi (magari il problema non è dell'ecm ma dei file)?

Con le poche info che ci hai dato non riesco a dirti di più… prova a controllare i log e se ci sono errori correlabili al tuo problema prova a postarli qui sul forum.

braguzz
Member II

Re: Thumbnail creation

dopo aver sudato un paio di giorni e pochi minuti dopo aver postato qui sul forum, la cosa e' andata.
Probabilmente era il path di ImageMagick che non andava bene.
Poi ho combiato anche le JAVA_OPTS inserendo -Djava.awt.headless=true

la combinazione di questi due cambiamenti ha reso la cosa funzionante.


Ancora pero non ho capito se il jodconverter e' funzionante sulla 4.2c community.
se metto ooo.enabled=false e true su jodconverter=true le conversioni non funzionano.


saluti e grazie,
P.
braguzz
Member II

Re: Thumbnail creation

Mi sembrava che andasse, ma dopo un po il problema si é ripresentato.
I file sono ok e il problema non si peeentq solo con eccellente ma anche con word.
Dai log non si capisce granché.

Se inserisco magari 10 volte lo stesso file,  qualche volta il thumb viene bene ma altre viene 'nero'.

Sono sfortunato?
fcorti
Alfresco Employee

Re: Thumbnail creation

Ciao,

Ad ogni creazione di thumbnail corrisponde un comando che puoi eseguire a mano sul file system in modo da capire quali documenti sbaglia a trattare.
Il problema sembra più legato alla conversione che ad Alfresco.
Nel log dovresti trovare riportato il comando che esegue e che puoi riutilizzare opportunamente modificato (ma neanche tanto).

In passato mi è successo che ci fossero problemi con librerie non installate sul server e formati.

braguzz
Member II

Re: Thumbnail creation

CI Provo. Smanetta te che smanetto io might sembra di averlo risolto.

L ultimo (spero) problema che ho é che non mi converte i docx e stranamente i txt…
braguzz
Member II

Re: Thumbnail creation

c'e' qualcosa che non va.
Da quel che ho capito: nella 4.2c community jodconverter NON c'e' quindi e' inutile mettere jodconverter=true nella configurazione.

Seguendo l'ottima guida di Corti si dice di far partire un soffice.bin con un start_oo.sh

Il problema e' che cosi facendo ci sono 2 processi attivi di soffice perche mi sa che alfresco lo faccia partire anche da qualche altra parte
infatti vedo anche questo processo:
/usr/lib/libreoffice/program/soffice.bin "–accept=socket,host=127.0.0.1,port=8100;urp;StarOffice.ServiceManager" -env:UserInstallation=file:///opt/alfresco/alf_data/oouser –headless –nocrashreport –nofirststartwizard –nologo –norestore

Fatto sta che il tutto ha comportamenti strani.

chi ci capisce qualcosa?





fcorti
Alfresco Employee

Re: Thumbnail creation

Occhio Paolo… lo start_oo.sh va bene se installi alfresco "non bundle".
L'installazione bundle fa partire tutto automaticamente ed infatti trovi due processi attivi.
Effettivamente c'è un po' di notizie contrastanti sulla conf del jodconverter (e non tutte funzionano).
Tu che conf hai messo? (anche se immagino che tu abbia provato di tutto).

Ti posto l'ultima fatta (poco più di un mese fa su una 4.2.c) così la confronti un attimo.


# Libre Office
ooo.exe=/usr/lib/libreoffice/program/soffice.bin
ooo.enabled=false
jodconverter.officeHome=/usr/lib/libreoffice
jodconverter.portNumbers=8100
jodconverter.enabled=true
braguzz
Member II

Re: Thumbnail creation

Come ti dicevo l installazione che ho fatto é quella manuale seguendo la tua guida.

Se metto la conf che hai consigliato, pero, le trasformazioni non avvengono…
braguzz
Member II

Re: Thumbnail creation

Se inserisco i parametri che mi hai suggerito in catalina.Outlet vedo un errore

Failed TO esecutrice asynchronous action … transormer for …target mime type not found. operationcant be performed


E non fa nessuna trasformazione…

Ma quale build usi?

Nel log vedi da qualche parte che si avvia jodconverter?